PIÙ INFORMAZIONI SULLE PROPRIETÀ IN CROAZIA
tutto ciò che devi sapere

Tabularna izjava

Cosa è una Tabularna Izjava

Tabularna Izjava nel contesto delle proprietà in Croazia e come dovrebbe apparire? Durante il processo di acquisto di proprietà in Croazia, la presentazione di una Dichiarazione Tabellare o Tabularna Izjava è uno dei passaggi chiave. Ma cos'è esattamente una Dichiarazione Tabellare e cosa afferma? Rilasciare una Dichiarazione Tabellare è un passaggio fondamentale nell'acquisto di proprietà in Croazia.
La Dichiarazione Tabellare relativa alle proprietà in Croazia è un documento ufficiale con cui il venditore conferma che la proprietà è stata completamente pagata e è pronta per essere registrata nell'ufficio catastale a nome dell'acquirente. Il venditore della proprietà è tenuto a rilasciare una Dichiarazione Tabellare all'acquirente se quest'ultimo ha adempiuto con successo ai propri obblighi pagando il prezzo concordato per la proprietà. La Dichiarazione Tabellare deve essere autenticata da un notaio pubblico.

Emissione di una Dichiarazione Tabellare

La Dichiarazione Tabellare può essere parte di un contratto di acquisto di proprietà in Croazia o può essere emessa come documento separato. La dichiarazione può essere condizionale o incondizionata. Nel caso di una Dichiarazione Tabellare condizionale, all'acquirente è consentita la registrazione della proprietà solo dopo il completo pagamento del prezzo di acquisto. Nel caso di una Dichiarazione Tabellare incondizionata, all'acquirente è consentita la registrazione della proprietà senza future obiezioni o restrizioni.
È importante notare che durante la compilazione di una Dichiarazione Tabellare relativa alle proprietà in Croazia, è necessario fare attenzione che il venditore sia completamente soddisfatto finanziariamente e non abbia ulteriori richieste finanziarie nei confronti dell'acquirente, e che l'acquirente sia registrato come nuovo proprietario, mentre contemporaneamente il venditore viene cancellato dal registro catastale. Nel caso in cui il venditore rifiuti di emettere una Dichiarazione Tabellare, nonostante l'acquirente abbia adempiuto a tutti i propri obblighi, l'acquirente in Croazia ha il diritto di richiedere la risoluzione del contratto o di chiedere in tribunale l'emissione di una Dichiarazione Tabellare da parte del venditore che si rifiuta di emetterla volontariamente.