PIÙ INFORMAZIONI SULLE PROPRIETÀ IN CROAZIA
tutto ciò che devi sapere

Categorizzazione della proprietà croata

Cos'è la Categorizzazione

Ogni casa o appartamento in Croazia deve passare un processo di approvazione ufficiale (cosiddetta categorizzazione) prima di essere affittato, nel quale viene stabilito, tra le altre cose, il numero massimo di persone che possono essere alloggiate nell'appartamento. Immagina la categorizzazione come una visita di un funzionario croato che valuta la condizione e le dotazioni della proprietà e assegna il corrispondente numero di stelle. Sorprendentemente, ci sono grandi differenze tra le nuove costruzioni e gli edifici più vecchi.

Perché è così?

La decisione strategica delle autorità croate è di regolamentare il mercato degli appartamenti. Non ufficialmente sappiamo che c'è molta pressione sui funzionari che determinano la categorizzazione della proprietà per essere il più rigorosi possibile, oltre a guardare l'aspetto generale, anche l'estetica.
Se guardi i portali di prenotazione (ad es. AirBnB o Booking.com) che offrono alloggi in Croazia, noterai che tutto in Croazia viene affittato come "appartamento". È particolarmente confusa la situazione con gli appartamenti a tre stelle, di cui ce ne sono molti e tra di loro ci sono differenze drammatiche.
Gli appartamenti di lusso completamente ristrutturati e completamente attrezzati con tre stelle, a causa di qualche piccolo dettaglio, non hanno ottenuto più stelle, ma ci sono anche monolocali in garage con mobili degli anni '70.
E per complicare ulteriormente le cose, abbiamo appreso in modo non ufficiale che alcune associazioni turistiche sono più permissive di altre, quindi ciò che funziona a Dubrovnik potrebbe non funzionare a Zara o Zagabria e viceversa.
La differenza non è solo regionale e tra vecchi e nuovi proprietari di immobili, ma c'è anche una grande differenza se stai sistemando un appartamento in un edificio esistente o costruendo uno nuovo.

Regolamenti attuali del Ministero del Turismo

Se i proprietari di nuove costruzioni vogliono ottenere 4 stelle, per esempio, devono avere: letti molto più grandi, bagni più grandi e in generale più spazio rispetto a, per esempio, coloro che stanno sistemando lo stesso appartamento in un edificio esistente.
Quindi, se anche quest'anno vuoi organizzare e categorizzare un appartamento in un nuovo edificio, dovrà essere più grande di uno in un edificio vecchio, da 3 a addirittura 18,5 metri quadrati, a seconda del numero di stanze e della categoria desiderata. Ad esempio, se stai ristrutturando un appartamento in un edificio esistente e vuoi 4 stelle, un modulo con due camere da letto deve essere di almeno 53,5 metri quadrati e in uno nuovo di almeno 64 metri quadrati. Lo stesso appartamento a 5 stelle in un vecchio edificio può essere di 66,5 metri quadrati e in uno nuovo almeno 74 metri quadrati. La differenza nello spazio di un appartamento con tre stanze è ancora più drammatica, con una differenza che può arrivare fino a 18,5 metri quadrati.


APPARTAMENTO IN VENDITA

Dubrovnik

398.000 €



Qual è la differenza nell'attrezzatura e nei mobili?

Innanzitutto, la più grande differenza è nei letti e nel fatto che nei nuovi edifici l'aria condizionata è obbligatoria anche per le strutture a 3 stelle. Negli appartamenti in edifici esistenti, è permesso un letto singolo delle dimensioni di 80x190 cm e nei nuovi edifici le dimensioni minime per strutture ricettive a 2 e 3 stelle sono 100x200 cm e per 4 e 5 stelle 110x210 cm!
Un letto matrimoniale negli edifici esistenti per 2 e 3 stelle può avere le dimensioni di 140×190 cm, per 4 stelle 160×190 cm e 160×200 cm per cinque stelle. Nei nuovi edifici, i letti matrimoniali devono essere molto più grandi: per 3 stelle 160x200 cm, per 4 stelle 180x210 cm e per 5 stelle devono essere 200x210 cm.

Per i proprietari di nuovi edifici, la categorizzazione è molto rigorosa.

Ma qual è la differenza fondamentale tra 3 e 4 stelle? In pratica, è grande o anche nessuna. Così come la differenza tra 4 e 5 stelle, anche negli hotel. Ma vediamo cosa dice l'attuale legislazione croata sulla categorizzazione di appartamenti e case vacanze.
Le più grandi differenze tra le stelle riguardano la superficie delle singole stanze, il numero di bagni e servizi igienici e alcuni elementi dell'installazione elettrica, come la TV, internet, l'aria condizionata, ecc. Per un appartamento con due stanze a 3 stelle, è sufficiente un solo bagno, mentre per 4 stelle devi avere un bagno e un WC separato. Per 5 stelle, ogni stanza deve avere il proprio servizio e per gli appartamenti in nuove costruzioni, anche la metratura dei bagni è specificata in dettaglio.
In alcune parti della Croazia, si dà importanza a un appendiabiti, in altre insistono su un armadio classico con tutti i lati chiusi.
Anche se non è chiaramente definito nei regolamenti, l'interpretazione (non ufficiale) dei membri della commissione di categorizzazione è che per 3 stelle, un solo tavolo da scrivania o un tavolino da trucco per appartamento è sufficiente, mentre per 4 stelle è necessario avere un tavolo con sedie in ogni stanza e uno specchio a figura intera in ogni stanza.
Anche per 3 stelle, devi avere un tappeto accanto a ogni letto e un cestino in ogni stanza per tutte le categorie.
Lo stesso vale per i posti a sedere. Risulta che per quattro persone in un appartamento a 4 stelle, devi avere 16 posti a sedere se includi: sedie al tavolo da pranzo, tavoli in ogni stanza, divano, sedie sul balcone o terrazza.
Molte persone non ci penserebbero nemmeno, ma è obbligatorio che ogni appartamento a 4 e 5 stelle abbia un interruttore principale per la luce della stanza su entrambi i lati del letto. Per 5 stelle è importante che ogni appartamento abbia un interruttore all'ingresso dell'edificio, accanto al letto e per il bagno.
Ci sono molte cose che sono sulla lista, ma nella pratica molte di esse non sono nemmeno disponibili negli hotel. Tuttavia, le regole sono regole.
Nella realtà, non importa come viene categorizzato il tuo appartamento o se il tuo edificio è contrassegnato con 3 o 4 stelle. È anche importante se piaci agli ospiti e se hai un buon tasso di occupazione o meno. È molto più importante lavorare sull'atteggiamento verso gli ospiti, sulla pulizia, sul design, sulle migliori attrezzature, sui piccoli gesti di attenzione e su un buon sito di prenotazione o agenzia.

Link alla legge croata: Ministero del Turismo

APPARTAMENTO IN VENDITA

Hvar

573.840 €